goto homesnowcampus
località
 

VAL DI SOLE

 

 

La Val di Sole (Sulztal in tedesco) è una valle del Trentino, situata nella parte nord-occidentale della provincia, lungo l'alto corso del fiume Noce.
Il nome non ha alcuna relazione con il sole come astro né con eventuali antichi culti solari. L'etimologia del toponimo sol va fatta probabilmente risalire alla divinità celtica delle acque Sulis che i romani identificavano con Minerva. Ciò sarebbe corroborato dall'esistenza ancora oggi in valle, a Pejo e a Rabbi, di fonti di acque termali.
È raggiungibile attraverso le seguenti strade:

Da Trento sale inoltre una linea ferroviaria, la Trento-Malè, che dopo aver attraversato la Val di Non risale la valle raggiungendo il capoluogo Malè e dal 2003 la stazione sciistica di Marilleva,Passo del Tonale e Pejo.
La valle è attorniata da diversi gruppi montuosi: l'Ortles-Cevedale a nord, il gruppo del Brenta a sud e l'Adamello-Presanella ad ovest. Sul corso del Noce si innestano diversi torrenti e corsi d'acqua minori che scorrono lungo le valli laterali, le più importanti delle quali sono la Val di Rabbi e la Val di Pejo.
Il comprensorio solandro si sviluppa su una superficie di circa 610 km² e conta una popolazione residente di circa 15 mila persone. L'economia dell'alta valle si basa soprattutto sul turismo, sia estivo che invernale, in particolare nei centri di Pejo, Passo del Tonale, Folgarida e Marilleva. Altre risorse importanti sono la zootecnia e lo sfruttamento forestale. Nei comuni più bassi, che godono di un clima un po' meno rigido, è possibile la coltivazione degli alberi da frutto, come nella vicina Val di Non.
Manifestazioni sportive di rilevanza mondiale. Nel 1993 sulle acque del fiume Noce si sono svolti i Campionati Mondiali di Canoa e Kayak, nel 1999 si sono svolti sulle nevi delle stazioni sciistiche della valle i campionati del mondo di Snowboard, dal 15 al 22 giugno 2008 si sono svolti i Campionati Mondiali UCI di Mountain Bike e Trials, denominati "Val di Sole 2008".
Il capoluogo della valle è il comune di Malè. È composta da 14 comuni, qui elencati nell'ordine in cui si presentano dall'entrata nella Valle di Sole dal Ponte di Mostizzolo (Rabbi e Pejo si trovano in due valli laterali).

Fonte: Wikipedia