goto homesnowcampus
sport invernali
 

abbigliamento

Il Campus rappresenta per tanti ragazzi la prima occasione in cui si conosce la neve e la montagna.
Alcuni consigli utili per trascorrere il soggiorno ben equipaggiati sono necessari.
Da premettere che rispetto a qualche anno fa la tecnologia  nel campo dell'abbigliamento sportivo ha fatto passi da gigante, creando materiali e tessuti sempre più adatti e specifici per le esigenze di chi svolge  attività sportiva sulla neve o  semplicemente si muove a contatto  con gli agenti atmosferici.
Tale evoluzione  ha permesso ad oggi di poter utilizzare  capi di qualità a prezzi molto vantaggiosi, riducendo i costi di chi decide di trascorrere un soggiorno sulla neve.
Ad ogni modo il Campus consiglia  ai genitori ed  ai soci partecipanti di rivolgersi ai sottoindicati negozi convenzionati con il progetto Snow Campus, per ulteriori consigli e per usufruire di prezzi scontati:
Uno strumento per reperire  ancora abbigliamento a buon mercato, senza spendere tanto, è il mercatino virtuale sul ns FORUM dove i giovani partecipanti possono con i loro annunci avviare una rete di scambio e di vendita di tutto ciò che può servire.

I nostri consigli:
Per lo sci e lo snowboard
Partendo dai piedi: in dotazione per il soggiorno almeno due paia di calzerotti idrorepellenti, o comunque calzettoni di lana elastici, da evitare tubolari di cotone e calzettoni corti.
Per i più freddolosi, calzamaglia di lana o materiale sintetico, in alternativa vanno benissimo fuso' o pantaloni del pigiama da utilizzare sotto il pantalone da sci.
Da indossare sotto la giacca a vento: Pile, Micropile, o comunque maglioni di lana non tropppo ingombranti, è preferibile il collo a zip al dolcevita.
Si consiglia di non coprirsi troppo in modo da evitare di sudare, è sufficiente (soprattutto a marzo)una t shirt un micropile a zip e la giacca a vento.
Occhiali: importantissimo avere nel proprio equipaggiamento occhiali da sole (possibilmente in plastica e specchiati), ed una mascherina anti nebbia per eventuali nevicate.
Cappelli. di qualsivoglia foggia o fattura, l'importante che garantiscano con tessuti coibentanti la copertura del capo ed eventualmente delle orecchie.
Guanti. a moffola o classici, il guanto è accessorio fondamentale per mantenere la temperatura corporea costante, infatti le mani sono soggette a repentini raffredamenti che se non coperte da guanti adatti possono condizionare l'intera giornata sulla neve.Si consigliano quindi guanti idrorepellenti e della misura della propria mano, senza tagli o particolarmente consumati.Non poggiare mai i guanti sulla neve durante le soste, ed evitare di asciugarli poggiandoli direttamente sui caloriferi.
Ultimo consiglio che diamo è di non rimanere coperti quando si sosta a lungo nei luoghi chiusi come bar e rifugi, e di non sciare, anche se si avverte caldo, con la giacca a vento aperta.Tanto più è consigliato in caso di gran caldo, di alleggerire l'abbigliamento sottostante senza mai rinunciare alla giacca a vento ed al pantalone tecnico, in quanto la temperatura relativa data dal vento quando si è in movimento è molto più bassa di quella che si avverte stando fermi al sole.

E ricordatevi al mattino prima di uscire, verificare la dotazione di accessori e poi buona sciata e buon divertimento a tutti...